Città italiane: musei a cielo aperto

Palazzi, edifici di culto, monumenti commemorativi e celebrativi: molte città italiane ed europee sono dei veri musei a cielo aperto, tanto da diventare i soggetti preferiti di eleganti stampe per decorare gli ambienti di una casa o di un ufficio. I centri cittadini, con le loro strade e vicoli, grandi piazze e imponenti chiese, non sono solo luoghi che hanno visto l’avvicendarsi degli eventi più importanti della storia, ma sono testimoni dello sviluppo e delle varie fasi della nostra cultura.

Roma: le mille anime della Capitale

Uno dei primi a immortalare le bellezze di Roma fu il celebre Ettore Roesler Franz. I suoi acquerelli furono esposti – riscuotendo un grande successo sia in Italia che all’estero – fin dall’Ottocento. Dal Colosseo a Piazza di Spagna, dal romantico colle del Gianicolo fino allo splendore di Piazza Navona, gli artisti hanno ancora oggi un materiale infinito per le loro tavolozze di colori.

Le fotografie e le stampe di Roma evocano antica magnificenza e fascino senza tempo, portando un po’ dei segreti della “Grande Bellezza” anche all’interno delle mura domestiche.

Venezia: un sogno romantico

Dal Canal Grande fino a Piazza San Marco, Venezia è una vera dispensatrice di tesori per coloro che vogliono visitarla. È una città delicata e viva, i cui palazzi ricchi di fregi si ergono con forza soprannaturale nei canali, quasi a testimoniare che l’uomo è più forte del mare, e riesce a domarlo. Passeggiare per le sue “strade” significa solcare le acque della laguna, dove a ogni scorcio e prospettiva si scopre un nuovo angolo di paradiso. Al termine di un soggiorno così coinvolgente, cosa c’è di meglio che celebrare il privilegio di una tale esperienza con un paio di stampe della città da appendere al muro?

Firenze: oggi, come nel Rinascimento

Nella top 5 dei musei più visitati in Italia ci sono due location fiorentine celebri in tutto il mondo: le Gallerie degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia. Sarebbe sufficiente questo dato a far entrare Firenze nel novero delle città più frequentate dagli amanti dell’arte e dai turisti in genere. Tuttavia, questa città, al pari di altre magnificenze tutte italiane, ha un’anima tutta da scoprire nella geometria delle piazze e nel succedersi delle vie e stradine del centro, fino all’imponente Duomo, la splendida Basilica di Santa Croce e l’atmosfera vibrante di Ponte Vecchio.